CONSULENZA FAMILIARE
La consulenza familiare si occupa delle problematiche della persona singola, della coppia e della famiglia, negli ambiti delle relazioni familiari in cui ognuno è inserito.
CONSULENZA LEGALE E MEDIAZIONE FAMILIARE
La consulenza legale fornita da avvocati esperti in diritto di famiglia circa problematiche giuridiche e processuali in tema di:
- separazione coniugale ( consensuale e/o giudiziale )
- divorzio congiunto o giudiziale
- affidamento figli
- nullità ecclesiastica di matrimonio
- adozioni
- amministrazione di sostegno, inabilitazione e interdizione
- questione di diritto di famiglia in genere
Questa figura è supportata da un mediatore familiare, la sua funzione è quella di creare un accordo voluto dalla coppia stessa per regolare in maniera costruttiva i propri rapporti specialmente in presenza do figli ( turni di cura, visite, festività ) e le questioni patrimoniali ( assegno mensile, casa familiare, patrimoni di famiglia ).
CONSULENZE SESSUOLOGICHE
Le consulenze sessuologiche forniscono una diagnosi e supporto per le problematiche inerenti al rapporto sessuale. Se il sospetto è che ci sia una causa di ordine medico si richiede una consulenza sessuologica medica; diversamente si prende in carico il paziente se si ritiene che l’origine sia psicologica, per la relativa psicoterapia.
CONSULENZA ETICA
La consulenza etica aiuta le persone a cogliere la dimensione etica nella soluzione dei problemi, secondo i valori umani e cristiani della vita.
CONSULENZA PSICOLOGICA
La consulenza psicologica fornisce un sostegno volto alla prevenzione ed alla gestione delle problematiche psicologiche. Analizza e definisce il problema di coppia e ricerca il trattamento adeguato a promuovere il benessere di ciascuno all’interno della relazione con l’altro.